Blog

Fibra ottica tra i fattori chiave…
Fibra ottica tra i fattori chiave per la digitalizzazione del settore produttivo
L’Istat ha pubblicato i primi risultati del nuovo Censimento permanente delle imprese. La fibra ottica si conferma una delle tecnologie digitali più adottate dalle aziende inserite nel campione. In crescita anche il numero di imprese che adottano soluzioni digitali avanzate: dall’Internet of Things alle soluzioni di realtà aumentata e big data.
I risultati del Censimento permanente delle imprese
Il Censimento permanente delle imprese ha coinvolto un campione di 280.000 aziende italiane con più di 3 addetti. Il campione è rappresentativo di un universo di circa 1 milione di aziende che producono oltre l’80% del valore aggiunto nazionale. La rilevazione è stata condotta tra maggio e ottobre 2019, analizzando la situazione delle imprese italiane nel 2018.
Tra gli aspetti indagati dall’Istat quello relativo all’innovazione tecnologica offre indicazioni importati su come sta evolvendo il settore produttivo italiano e su quanto le tecnologie digitali possono essere un driver di sviluppo dell’economia nazionale.
Oltre il 77% delle imprese intervitate con più di 10 addetti nel triennio 2016-2018 ha investito nell’adozione di una delle 11 tecnologie digitali individuate dall’Istat. Il 41,8% delle imprese che hanno fatto investimenti nel digitale ha scelto di puntare sulla fibra ottica, con un miglioramento dell’efficienza produttiva e della facilità di comunicazione sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione.
La maggior parte degli investimenti fatti in tecnologie digitali è stata finalizzata ad aumentare la sicurezza e la connettività delle aziende. Il 16,6% delle imprese del campione si trova a uno stato più avanzato del processo di digitalizzazione e nel periodo considerato nel censimento ha introdotto almeno una tecnologia tra IoT, big data, simulazione e stampa 3D, realtà aumentata o automazione avanzata.
L’analisi dell’Istat dimostra come le aziende italiane si stiano già muovendo verso le nuove soluzioni digitali e sempre più spesso le stiano integrando nei loro sistemi produttivi. Insieme alle soluzioni cloud, le comunicazioni in fibra ottica sono il pilastro su cui si basa il processo di digitalizzazione aziendale.
Le soluzioni Vodafone per le imprese
Il censimento Istat sottolinea i diversi approcci alla tecnologia digitale e le diverse esigenze delle imprese in relazione alla propria dimensione. Le realtà che adottano soluzioni avanzate sono quelle più grandi, mentre le microimprese (che rappresentano i due terzi del campione analizzato) scelgono di fare investimenti minori e di concentrarsi su un numero limitato di tecnologie.
L’offerta Vodafone per le imprese tiene conto delle diverse esigenze di piccole, medie e grandi imprese, con una gamma di servizi pensati rispettivamente per le realtà produttive che impiegano fino a 9 addetti, per le imprese che hanno fino a 100 addetti o per le grandi imprese.
Mentre le soluzioni Vodafone Business per le piccole imprese si concentrano in particolare sulla connettività fissa (particolare rilievo hanno le offerte fibra per P.IVA OneNet per i liberi professionisti) e mobile, le offerte per le medie e per le imprese integrano anche soluzioni per l’Internet of Things e l’analisi dei dati. In particolare l’IoT, riducendo i consumi e aumentando l’efficienza dell’intera catena produttiva, può aiutare le imprese a centrare i propri obiettivi di crescita ed economici con uno sforzo minimo.